L’estate è alle porte e tutti i miei Faffiners (quanto mi piace questo neologismo!) si vogliono rimettere in forma.

Ma, se stai seguendo i miei consigli, sei già sulla giusta strada!

Alimentazione equilibrata, attività fisica costante e uno stile di vita sano sono i tre pilastri che ti permettono di sentirti in forma e in salute, non è vero?

“Dottore, io a dir la verità ho visto certe diete su alcuni giornali che promettono la perdita di un sacco di kg in pochissimi giorni…”

Ti prego, non mi dire queste cose!

via GIPHY

 

Chiariamo subito un concetto: quelle che vengono definite come diete fast (o veloci o rapide) non sono altro che regimi alimentari altamente restrittivi, che promettono una perdita di peso rapidissima, ma che comportano una serie di rischi per la salute che spesso non vengono presi in considerazione da chi vuole dimagrire in pochissimo tempo.

Ma di quali rischi parliamo?

Te li elenco qui di seguito!

  1. Perdita di massa muscolare: la drastica riduzione delle calorie di queste diete veloci può portare ad un calo della massa muscolare. Il muscolo è un tessuto metabolico attivo che brucia calorie anche a riposo. Quando si perde massa muscolare, il metabolismo “rallenta” (uso questo termine per semplificare ma non è proprio così) ulteriormente, rendendo più difficile continuare a perdere peso.
  2. Carenze nutrizionali: queste diete fast spesso eliminano interi gruppi alimentari come proteine, carboidrati complessi, grassi, vitamine e minerali, portando a carenze di nutrienti importanti per l’organismo, e, conseguentemente, ad affaticamento, malnutrizione, debolezza e altri problemi di salute.
  3. Effetto yo-yo: dopo aver terminato la dieta fast e iniziato a mangiare nuovamente in modo equilibrato (e aggiungerei sano), il peso torna a salire, con un effetto di alti e bassi che non fa bene al fisico e nemmeno all’umore.
  4. Disturbi alimentari: le drastiche riduzioni caloriche e l’esclusione di interi gruppi alimentari che le diete veloci impongono possono creare le basi per futuri comportamenti disfunzionali legati al cibo.
  5. Problemi di salute a lungo termine: per gli stessi motivi, le diete rapide possono causare un aumento del rischio di malattie cardiache, osteoporosi, disturbi metabolici e squilibri ormonali.
  6. Problemi digestivi: una dieta veloce può essere priva di fibre sufficienti al corretto funzionamento di stomaco e intestino, portando a stitichezza e disbiosi intestinale.
  7. Disturbi dell’umore: poche calorie e pochi nutrienti possono influenzare negativamente l’equilibrio chimico del cervello, contribuendo a disturbi quali irritabilità, depressione, ansia.

“Dottore… queste diete veloci sono una catastrofe!”

Ebbene sì, e ti spiego anche il perché.

Da un punto di vista evolutivo, il corpo umano è programmato per sopravvivere in periodi di scarsità alimentare, durante i quali l’organismo cerca di conservare energia accumulando riserve di grasso per utilizzi futuri.

Quindi, quando si introducono poche calorie, il sistema metabolico tende ad adattarsi per proteggere le riserve energetiche e garantire la sopravvivenza, causando una diminuzione del metabolismo, accumulo di grasso e difficoltà nel perdere peso in modo sostenibile.

È quindi importante evitare il fai da te e contattare il tuo dietista preferito.

Altrimenti, che ci sto a fare io qua?

via GIPHY

 

Affidarsi a un professionista è la via migliore per seguire un percorso che tenga conto delle tue necessità, dei tuoi gusti (anche questo è molto importante!) e dei giusti tempi.

L’equilibrio è la via migliore verso il benessere.

Per una perdita di peso senza effetto yo-yo ci vuole pazienza, un’alimentazione equilibrata che comprenda tutti i gruppi alimentari, un allenamento costante ma non ossessivo, e uno stile di vita complessivamente sano.

Correre ai ripari all’ultimo minuto per perdere 5 kg in una settimana, con l’unico scopo di infilarsi un costume di una taglia in meno è una politica che porterà, sul lungo periodo, solamente ad ulteriori problemi da risolvere.

Ricordati che perdere peso non è solamente una questione di estetica, ma anche e soprattutto di salute e benessere fisico!

Contattami e parliamone vis a vis!

Scoprirai che un’alimentazione sana ed equilibrata è un piacere del quale non potrai più fare a meno!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *