Questa cellulite non se ne va! Come gestirla al meglio con l’alimentazione: alimenti top e alimenti flop!
Oggi tocchiamo uno degli argomenti più delicati per quanto riguarda il corpo, soprattutto femminile: la cellulite.
Diciamolo: non c’è donna che non si sia lamentata di questo problema fin dall’adolescenza!
“Dottore ha ragione! Io cerco sempre di nasconderla, soprattutto d’estate! Ma proprio non riesco a farla scomparire! Ho provato di tutto, dalle creme ai trattamenti presso centri specializzati, ma sembra non volermi abbandonare del tutto….”
Chiariamo subito di che cosa stiamo parlando: la cellulite è una condizione che coinvolge il tessuto adiposo sottocutaneo, determinata dall’aumento dimensionale delle cellule adipose e dalla ritenzione idrica, che sono le premesse della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” presente in circa il 90% delle donne e in misura molto minore negli uomini.
E con le spiegazioni tecniche mi fermerei qui, sottolineando quel 90% e il fatto che è una condizione che quasi tutte le donne presentano, chi più e chi meno.
Spesso, nonostante creme (talvolta inutili) e trattamenti di ogni tipo, la “pelle a buccia d’arancia” non accenna a scomparire e tu butti al vento soldi senza ottenere un miglioramento effettivo.
“E quindi dottore, che faccio? Me la devo tenere?”
Ni, ovvero devi accettare un qualcosa che fa parte del tuo corpo, cercando però di migliorarlo partendo da dentro, e non con pastiglie miracolose, beveroni improponibili o creme magiche.
Come sempre io casco nell’ovvio, ma non posso che sottolineare per l’ennesima volta che la soluzione è una sola: curare l’alimentazione e fare attività fisica con costanza!
So già che cosa stai pensando:
“Ma dottore, sempre il solito discorso però….
Ebbene sì, mangiare in modo salutare e allenarsi almeno tre volte alla settimana permette al corpo di star bene e di migliorare anche da un punto di vista estetico.
Nessun miracolo, ma un miglioramento assicurato!
E quindi, che cosa mangiare per prevenire la tanto odiata cellulite?
Gli alimenti top da integrare sempre nella nostra alimentazione sono:
- verdura, soprattutto a foglia verde come spinaci, cicoria e bietole, broccoli, asparagi, peperoni, carciofi;
- frutta di stagione, soprattutto agrumi, kiwi e tutta la frutta ricca di vitamina C e di potassio;
- pesce azzurro, olio EVO, frutta a guscio, avocado, tutti alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi;
- tisane diuretiche come quella di betulla;
- acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
Gli alimenti flop che non fanno bene alla cellulite invece sono:
- cibi confezionati ricchi di conservanti, sale e zuccheri raffinati;
- cibi in scatola troppo ricchi di sale;
- affettati;
- caffè;
- alcolici.
L’importante è mantenere nel tempo un piano alimentare bilanciato, ricco di potassio e povero di sodio per aiutare il corpo a drenare i liquidi in eccesso, evitare la sedentarietà e fare attività fisica a basso impatto con costanza.
È questo il quadro di uno stile di vita sano ed equilibrato che, oltre ad aiutarti nella lotta quotidiana con la cellulite, abbassa anche il rischio di infiammazioni e di patologie come cardiopatia e diabete.
“Dottore, io però non so bene che cosa sia giusto mangiare e che cosa non lo sia…. Mi sento confusa! E poi ho dei problemi di intolleranze e allergie che mi limitano nelle scelte, ma non so mai a chi chiedere aiuto!”
Beh, e io che ci sto a fare qui?
Contattami, perché farsi seguire da un dietista è una scelta che ti permetterà di conoscerti più a fondo, di imparare a prenderti cura di te stessa (e della tua cellulite) e di spianare la strada a uno stile di vita sano ed equilibrato.
Sarà la scelta migliore di questo 2023, credimi!
Sento suonare il telefono… non dirmi che sei già tu?
Corri che ti aspetto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!