Metabolismo da Formula1: verità e miti da sfatare
Quando si parla di metabolismo, solitamente il paziente ha le idee molto chiare in proposito:
“Dottore, ho un metabolismo lento, come faccio ad aumentarlo?”
Una gara di Formula1, insomma, dove Metabolismo, il favorito, sta andando un po’ troppo lentamente dando strada a Ingrasso, il suo rivale da una vita.
Gare a parte, ti voglio svelare un segreto: il metabolismo non è un’auto di Formula1 che, schiacciando forte sull’acceleratore, va più veloce.
La questione è un’altra, lascia che ti spieghi meglio.
Se tu non fai attività fisica, passi le giornate libere sul divano, mangi in modo poco sano e non hai un’alimentazione bilanciata, beh, lascia che te lo dica da amico, oltre che da dietista: non è il tuo metabolismo ad essere bloccato, ma tu che mangiando e non consumando crei il terreno fertile per l’aumento del grasso corporeo.
In sintesi, introduci più di quanto consumi e aumenti di peso.
L’unico modo per “accelerare il metabolismo” è quello di evitare il divano e fare, con costanza, attività fisica almeno tre volte alla settimana, così da incrementare il dispendio energetico, riequilibrando il rapporto tra il carburante introdotto e il consumo effettivo, per restare in tema di Formula1.
Insomma, non dobbiamo riattivare il metabolismo, ma più che altro attivare il nostro corpo attraverso l’esercizio e un’alimentazione bilanciata.
Con questo non intendo dire che devi passare la vita in palestra!
Ma è utile allenarsi con costanza, in base al nostro punto di partenza: se siamo fermi da tanto tempo oppure se non abbiamo mai fatto alcun tipo di ginnastica, dovremo iniziare piano piano e con le giuste modalità.
Camminare è la scelta dei principianti e forse la più semplice, anche perché si può farlo in qualsiasi momento e senza attrezzature particolari, tranne un buon paio di scarpe sportive.
Vuoi qualche idea?
Per esempio, per iniziare potresti parcheggiare l’auto ad una certa distanza dall’ufficio e farti il percorso a piedi all’andata e al ritorno.
Oppure, se vai al lavoro con i mezzi pubblici, potresti scendere una o due fermate prima, così da fare una bella passeggiata.
Durante il week end, poi, invece di una maratona di serie TV, potresti coinvolgere la tua famiglia o i tuoi amici e organizzare delle belle camminate all’aria aperta, cercando nei dintorni i percorsi più adatti al tuo stato fisico.
Sì, insomma, evita quota 2000 se non sei molto allenato!
Vedrai che questi piccoli escamotage, oltre a farti sentire meglio e più in forma, ti aiuteranno anche a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Il benessere psicofisico che deriva dall’attività fisica, ti permetterà di intraprendere e vivere con serenità il tuo nuovo stile di vita anche a tavola!
Tra i miti da sfatare, c’è anche quello che sottolinea come una massa muscolare più sviluppata corrisponda ad un metabolismo più veloce, un Leclerc all’apice del successo, ma non è propriamente così.
Il fatto di avere un corpo molto muscoloso è paragonabile a un’auto sportiva con 3000 di cilindrata: è ovvio che questa consuma molto di più di un’utilitaria!
La stessa cosa accade a noi: se nel nostro corpo prevale la massa magra, siamo come una fornace che brucia maggiori calorie rispetto ad un altro corpo dove prevale la massa grassa, ma il metabolismo in sé resta lo stesso.
Tu mi dirai: “Ma se mi alleno tre volte a settimana, posso mangiare come il mio amico che fa l’atleta professionista?”
Direi di no.
Chi si allena a livello agonistico ha un’alimentazione bilanciata rispetto al suo dispendio energetico, che è molto alto: forse a te sembra che lui mangi moltissimo, ma in realtà, allenandosi quasi tutti i giorni e per svariate ore, ha la necessità di nutrirsi in modo da sopperire al suo consumo effettivo giornaliero.
Se dopo aver letto queste poche righe hai deciso di prenderti cura di te stesso, mi raccomando, affidati sempre a professionisti, non a ciarlatani, sia per quanto riguarda l’attività fisica che la parte nutrizionale.
Solo la serietà di un valido professionista può aiutarti ad intraprendere un percorso verso uno stile di vita sano ed equilibrato.
Se vuoi partire per il tuo viaggio verso il benessere, chiamami e chiedimi consiglio, sarò felice di essere il tuo navigatore e di aiutarti, un passo alla volta, a raggiungere la meta.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!